Augurissimi, anche se….

Eccoci arrivati quasi alla fine dell’anno, un anno molto poco “raccomandabile”: siamo alla vigilia di Natale: ancora per un paio d’ore, traffico impazzito, folla fuori e dentro i negozi.
Il tutto, secondo i nostri politici, dovrebbe far dimenticare la terribile crisi in atto, per la quale un numero incredibile di persone non può sentirsi in festa.
C’è anche poco da festeggiare per l’approvazione, di ieri, della riforma Gelmini che è passata sopra, come un carro armato, alle giuste manifestazioni di dissenso dei giovani, dal momento che le ha completamente ignorate.

Basta! non mi voglio e non vi voglio rattristare, in questo momento mi viene in mente (pensate un po’…) l’astronauta italiano Paolo Nespoli, in viaggio per i prossimi sei mesi nella Stazione Spaziale Internazionale e che, come è stato affermato, ironicamente, nella trasmissione scientifica di RAI3, Leonardo ” è riuscito a vedere, in completa serenità, una serie di Natali” girando tante volte intorno al mondo.

 

Paolo Nespoli

A proposito di ironia (della serie “si ride per non piangere”), poco fa ci è arrivata da un caro amico questa vignetta:


Voglio ricordare a questo proposito (specie a certi nordici) che, nonostante la nostra situazione sia drammatica, al limite della rivolta, a causa degli enormi, mostruosi mucchi di sacchetti che via via troviamo nelle strade, non stiamo certo “nuotando nell’immondizia!”
Concludo ricordando che, in ogni caso, queste feste sono l’occasione per vederci con cari parenti e amici, anche con alcuni che vengono da lontano, o se non è possibile vederci, stare in continuo contatto via telefono, via mail o,come in questo caso, via blog…..
Dunque, come ogni anno invio, con Renato, gli auguri a modo mio, cioè attraverso un’immagine personalizzata.

6 Risposte to “Augurissimi, anche se….”

  1. laura Says:

    Spero di vedervi a Capodanno, tra cittadini al disopra di ogni sacchetto…baci Laura

    • gabriellaraffaele Says:

      Anche noi saremmo contenti, per la grande amicizia che ci lega e per il filling su tanti argomenti, anche su quelli del divertimento:-)
      Lo saprai presto!
      baci

  2. Gemma Says:

    Siamo la coppia più bella del mondo…….
    Ricambiamo auguri sinceri…sperando di conoscerci di persona!!

    • gabriellaraffaele Says:

      Grazie! anche noi vorremmo conoscerti di persona. All’inizio dell’anno prossimo troveremo l’occasione?
      E allora ciao! a presto!!!

  3. marcella marmo sacerdoti Says:

    Cara Gabriella e tutti gli amici, approfittiamo degli auguri come sempre sorridenti di gabriella e renato per far girare un’iniziativa che mi sembra “da partecipare”, su spazzatura/ partecipazione come società civile: alla libreria treves giovedì 30 ore 16.30, con spirito fattivo/ che fare noi? (e non ‘analitico’, tanto è chiaro quel che è successo almeno in buona parte). la presenza di umberto ranieri può dare l’idea certamente giusta di un’iniziativa di parte, ma innme prevale il desiderio di vedere come immaginare un associazionismo nuovo. Avverto in me, ma anche in molti giovani, un senso di depressione enorme per l’inattività effettiva di ognuno di noi. Auguri a noi tutti per il 2011 di invertire in qualche cosa lo scorrere inerte del tempo! marcella

    Giovedì 30 dicembre 2010, ore 16,30

    Un mondo di balle

    Dibattito sulla “monnezza” a Napoli

    Un immane disastro ecologico ha colpito Napoli e la Campania. Pur ribadendo con forza la condanna senza appello di tutti i responsabili, gli organizzatori dell’evento non si propongono di istruire l’ennesimo processo, ma di cercare soluzioni efficaci e praticabili. Gli obiettivi primari devono essere la salute dei cittadini e la tutela del territorio, in uno spirito fortemente propositivo, come quello espresso dalla manifestazione di protesta pubblica di sabato 18 dicembre.

    Relatori

    Amato Lamberti

    Antonio Marfella

    Tommaso Sodano

    Umberto Ranieri

    Interventi programmati e proiezioni video

    Carmine Maturo

    Riduzione dei rifiuti e partecipazione attiva dei cittadini (Legambiente/Neapolis 2000)

    Luigi Esposito

    Amici dei rifiuti e delle discariche. Biodiversity-Watching: provocazione o proposta reale di monitoraggio ambientale? (Università Federico II)

    Vincenzo Peretti

    Animali domestici sentinella per monitorare la qualità dell’ambiente (Università Federico II)

    Luca Stamati

    La raccolta dei rifiuti (CdA Asia)

    Interventi dal pubblico

    I cittadini e le associazioni che vogliano porre domande nello spirito indicato nella premessa sono pregati di inviare una e-mail di partecipazione a

    libreriatreves@gmail.com

    Libreria Treves

    piazza del Plebiscito 11-12, Napoli

    0817640858

  4. Gabriella Says:

    Sono molto contenta di questa iniziativa: spero di poterci essere e mi fa ancora più piacere di poter utilizzare il mio blog per diffonderla!
    Auguri ancora a tutti da noi due

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: